AMARANTO NEL CUORE

AMARANTO NEL CUORE

27 agosto 2013

Un K.O. in attesa di rinforzi...

Questa è la serie A: un campionato duro, difficile, spietato, in cui puoi anche difendere con le unghie e con i denti uno zero a zero contro una squadra nettamente più forte di te, ma poi basta un attimo, una giocata per andare sotto e non alzarti più. E magari quella giocata arriva proprio nel tuo momento migliore, quando la sofferenza si sta facendo più lieve ed inizi ad accarezzare l'idea di poter far del male ai tuoi avversari.
Questo è successo contro la Roma: una grande sofferenza, un avvio timido, ma anche una difesa ben concentrata e attenta a non lasciare troppi spazi ai campioni giallorossi.
Per più di un'ora il muro amaranto era riuscito a reggere: qualche super intervento di Bardi e un pizzico di fortuna avevano contribuito a tenere inchiodato il risultato sul pareggio. Poi, proprio quando gli amaranto sembravano togliersi di dosso l'emozione del debutto, ecco il gran gol di De Rossi, il colpo del fuoriclasse. Passano poco più di due minuti e Florenzi approfitta del momento di sbandamento generale per insaccare anche la seconda rete. A quel punto la partita è finita: troppa la differenza di valori in campo, ancora troppo acerbo questo Livorno per poter creare grossi grattacapi a Totti e compagni. Purtroppo è così.
Abbiamo imparato a conoscere il cuore e il carattere di questo gruppo, ma in serie A non basta: serve personalità, serve esperienza, servono giocatori abituati a calcare questi palcoscenici. In altre parole: servono rinforzi veri.
Già nella serata di domenica abbiamo potuto constatare la difficoltà micidiale di questo torneo: è necessario affrontarlo con la giusta rosa, con i dovuti aggiustamenti, consapevoli che sarà comunque durissima. Ma almeno saremo pronti a giocarcela. 

Davide Lanzillo

Post più popolari