AMARANTO NEL CUORE

AMARANTO NEL CUORE

2 settembre 2013

Boia dé: che Livorno!

Ma è tutto vero?! Siamo sicuri che non sia un sogno?! Quattro gol in trasferta in serie A: pazzesco! Un Livorno super. I nuovi acquisti subito decisivi. Un segnale forte per tutte le concorrenti alla salvezza. Un messaggio chiaro a chi già dava per spacciato questo Livorno solo dopo una partita: il Livorno c'è, è pronto per giocarsela alla pari con altre 
sei - sette squadre.
Emeghara e Biagianti si sono dimostrati subito determinanti per far compiere un salto di qualità alla squadra. Anche il resto del gruppo si è dimostrato più sicuro rispetto all'esordio con la Roma: via i timori e via le paure, si è rivisto il vecchio Livorno, quello che vuole proporre gioco, quello che vuole attaccare per fare male agli avversari.
Chi ci dava per finiti ancor prima di cominciare sarà costretto a fare un passo indietro. Non tanto per la vittoria in sé, ma per il modo in cui è arrivata: una prestazione maiuscola, determinata, di personalità. Una prova di forza. 
Naturalmente stavolta l'avversario non aveva la stessa caratura della Roma, ma è proprio in queste partite che si costruirà il campionato del Livorno: non contro Juventus, Milan o Napoli, ma contro Chievo, Atalanta, Bologna, Cagliari, Verona. I punti salvezza passeranno da queste sfide, e saranno punti che varranno doppio. 
Il campionato adesso osserverà una settimana di sosta: noi nel frattempo gustiamoci questo ritrovato Livorno, divoriamo con gli occhi questa classifica che provoca un immenso piacere ogni volta che la si guarda, anche se siamo solo all'inizio. Godiamoci questa meravigliosa sensazione di poter stare nel calcio che conta senza ricoprire soltanto il ruolo di piccola e un po' sfigata comparsa. Siamo tornati e faremo di tutto per rimanerci: sarà dura, durissima, ma non impossibile.


Davide Lanzillo



Post più popolari