AMARANTO NEL CUORE

AMARANTO NEL CUORE

4 novembre 2013

FINALMENTE LA VITTORIA!

Finalmente i tre punti. Quei fatidici tre punti che mancavano da ormai quasi due mesi, dal match casalingo contro il Catania. Una vittoria che ci strameritavamo: troppe le circostanze sfortunate e negative dell'ultimo periodo. Finalmente un po' di serenità, che ci permette di affrontare con un pizzico di spensieratezza il prossimo duo di partite quasi impossibili: Inter e Juventus.
La sfida con l'Atalanta ha infatti segnato il termine di quel mini-ciclo di quattro partite ritenuto da tutti fondamentale per le sorti del campionato del Livorno. Se guardiamo a quali erano le aspettative iniziali, che miravano alla conquista di almeno 7 punti, il bottino si è rivelato magro, con soli 4 punti portati ad arricchire la nostra classifica. Tuttavia, come già detto, c'è anche da sottolineare che gli episodi non sono mai stati molto benevoli nei confronti degli amaranto: le partite contro Sampdoria, Bologna e Torino sono state tutte, per un motivo o per l'altro, strane ed assurde, facendo sì che i punti arrivati siano stati meno rispetto a quelli che avremmo meritato per ciò che si è visto in campo.
E' proprio da questo dato che dobbiamo trarre fiducia per il proseguimento della stagione: il Livorno ha dimostrato di non essere inferiore a nessuna delle squadre che lottano per evitare la retrocessione, giocandosela sempre alla pari e a testa alta. Il traguardo della salvezza, considerato da molti una chimera alla vigilia del campionato, non appare più così irraggiungibile. Ci sarà da sudare e da soffrire, e questo è certo, ma il ruolo di vittima predestinata attribuitoci ad agosto dagli addetti ai lavori non ci appartiene.
Infine, tornando alla partita con l'Atalanta, ci piace concludere con il ricordo di Piermario Morosini di cui si sono rese protagoniste entrambe le tifoserie. Questa sarebbe stata infatti la partita del "Moro", per lui bergamasco di nascita che a Livorno aveva trovato una seconda casa, e i supporters nerazzurri lo hanno voluto ricordare esponendo sugli spalti del Picchi uno striscione con su scritto "Piermario non ti dimenticheremo mai".
Il coro "Morosini olé" che ha unito entrambe le tifoserie al termine del match stringe il cuore e fa rabbrividire: è l'emozione più forte della giornata.

Davide Lanzillo

Le due tifoserie unite nel ricordo di Piermario Morosini

Post più popolari