AMARANTO NEL CUORE

AMARANTO NEL CUORE

15 novembre 2013

ESISTE SOLO IL LIVORNO

Non so voi, ma io è da qualche giorno che ho il voltastomaco.
Tra poco più di una settimana al Picchi arriverà la Juventus, godremo di uno stadio finalmente pieno e degno della serie A, ma c'è una enorme zona d'ombra: una buona fetta di pubblico sarà di fede bianconera. Si dirà: "vabbè ma questo è normale, avviene così da tutte le parti quando arriva una grande squadra, arrivano tifosi da diverse città vicine". Vero, infatti la presenza di tifosi juventini provenienti da città limitrofe era già messa in conto. Quello che fa rabbia è che ci saranno non pochi "livornesi" (faccio fatica a chiamarli tali) a tifare Juventus, schierandosi contro la squadra della propria città. C'è chi addirittura ha fatto il biglietto per il settore ospiti utilizzando la Triglia Card. Che vergogna.
Com'è possibile avere nel cuore dei colori che non siano quelli della tua città?! Cosa rappresenta la Juventus, l'Inter o il Milan per un livornese?! Sono domande a cui non riesco a dare una risposta, forse proprio perché una risposta non la hanno: questi non sono veri Livornesi, è solamente gente a cui piace vincere facile. Sarà forse un caso che tutti questi juventini siano ricomparsi adesso mentre dopo Calciopoli sembravano quasi spariti?! 
In giro mi è capitato di sentir dire: "mi importa una s**a del Livorno, io vengo per vedere la Juve". "Bravo", mi verrebbe da dire, "vantatene pure". Avrei voglia di "invitarlo" a non venirci proprio allo stadio, ma la cornice di democrazia in cui viviamo mi impedisce di farlo.
Voglio però almeno esortare quei tifosi juventini presenti sugli spalti popolati da chi ha solo il Livorno nel cuore a non abbandonarsi in esultanze troppo esibite in caso di rete della propria squadra: è una questione di rispetto per chi vi sta intorno.
Per quei "livornesi" che seguiranno la partita dal settore ospiti invece non c'è bisogno di parole: si definiscono da soli.

Davide Lanzillo  

Post più popolari