AMARANTO NEL CUORE

AMARANTO NEL CUORE

3 marzo 2013

POVERI SPEZZINI, QUANTO VI RODE...

Agosto 2012: il campionato di serie B era ormai alle porte, il mercato estivo andava avviandosi verso la sua conclusione e le varie società cominciavano a fissare i loro obiettivi. C'era una squadra che faceva la parte del leone, che proclamava e sbandierava ai quattro venti di voler andare in serie A, possibilmente senza passare neanche dall'epilogo dei play-off. Ce n'era un'altra invece che partiva con umiltà, che si poneva come unico traguardo da raggiungere quello della salvezza, senza stare a fare voli pindarici con la fantasia.
Marzo 2013: il campionato sta avviandosi verso la sua fase conclusiva. Guardi la classifica e osservi che le cose stanno andando proprio così: una può puntare alla promozione, anche diretta; l'altra invece è di un soffio sopra la zona rossa della classifica. C'è un piccolo dettaglio però: la squadra di fenomeni che voleva ammazzare il torneo schiacciando ogni avversario è quella che adesso inizia a sentire sulle spalle le fiamme dell'inferno della Lega Pro, mentre quella partita senza troppi sogni di gloria è là al secondo posto, con vista diretta sul paradiso. Se a tutto questo aggiungiamo che la squadra spavalda e presuntuosa scivolata verso gli inferi è lo Spezia e che la squadra umile che si è messa in volo è il Livorno, ecco spiegata l'overdose di goduria di noi tifosi amaranto, ancor più dopo la vittoria del Picco. 
Poveri spezzini, quanto vi rode... Vi ricorderete senz'altro la partita d'andata: voi tutti festosi, tutti pomposi per un 5-1 figlio di una partita falsata e irripetibile, di quelle che nascano una volta ogni trent'anni. Vi sentivate forti, in quel momento vi eravate davvero convinti di essere lo squadrone del campionato: la vostra cecità vi impediva di vedere che avevate vinto in maniera così ampia solo per una strana serie di concause fortunate. Eravate convinti di esserci superiori, eravate convinti di un imminente sorpasso in classifica ai nostri danni. Ma il tempo mette sempre a posto le cose...
Sono passati cinque mesi ed ecco che la nostra vendetta è servita: siamo venuti a battervi in quello che chiamate il vostro "fortino". Peccato solo che il vostro fortino sia quello più espugnato di tutta la serie B. Vi abbiamo dimostrato come la partita di andata sia stata solo un semplice episodio, vi abbiamo dimostrato che, malgrado la vostra strafottenza, siamo noi ad essere più forti. E neanche di poco: basta guardare la classifica... A proposito, come si sta a -24?!


Davide Lanzillo


Post più popolari