AMARANTO NEL CUORE

AMARANTO NEL CUORE

4 marzo 2014

LIVORNO GUERRIERO: IL NAPOLI NON PASSA!

Quanto ci voleva un risultato del genere! Bloccare sul pareggio il Napoli dei vari Callejon, Hamsik, Mertens e Pandev è stata un'impresa. Nonostante l'assenza di Higuain fra gli azzurri, portare via qualche punto dal match con i partenopei era pressoché impensabile. Eppure il Livorno c'è riuscito, c'è riuscito nonostante un rigore assegnato alla squadra di Benitez che definire generoso è poco: vorremmo vedere se a parti invertite Mazzoleni avrebbe preso la stessa decisione...
Non solo è riuscito ad ottenere il pareggio, ma per poco non porta a casa addirittura una clamorosa vittoria, con buonissime occasioni create nel corso della ripresa.
Un pareggio arrivato nel miglior modo possibile: attraverso il gioco e la prestazione. Questo è il dato più confortante. Dopo l'assurdo primo tempo contro il Verona si attendevano risposte: risposte che non solo non ci hanno deluso, ma che ci hanno rinfrancato e concesso nuovo ottimismo. Finalmente abbiamo capito che esistono partite sì difficili, ma non impossibili: contro qualunque avversario si può andare alla ricerca di un risultato positivo. E' lo spirito che deve accompagnarci da qui alla fine del campionato: ogni partita sarà importante e mai dovremo partire battuti in partenza. Anche perché il calendario è impietoso nelle ultime giornate: conquistare qualche punto contro le "big" sarà necessario se vorremo garantirci la permanenza in serie A.
Per questo finale di stagione potremo contare nuovamente su un fattore determinante: il calore dei tifosi. Dopo alcune settimane caratterizzate da contestazioni di vario genere e da una sorta di torpore, gli spalti del Picchi sono tornati a ribollire di passione, alzando notevolmente il numero dei decibel. Finalmente si è rivista quella curva travolgente che spesso è riuscita a trascinare la squadra in vere e proprie imprese.
Bisogna solo sperare però che tale calore non sia dovuto solamente all'appeal esercitato dalla presenza di un avversario così blasonato: la vicinanza dei tifosi sarà ancor più necessaria in quelle partite che costituiranno veri e propri spareggi salvezza, come le sfide con Bologna e Chievo. Allora ancor più che mai dovrà tremare il terreno di gioco dalla bolgia infernale creata sugli spalti.

Davide Lanzillo

Post più popolari