AMARANTO NEL CUORE

AMARANTO NEL CUORE

27 gennaio 2014

LA SALVEZZA E' ANCORA POSSIBILE: SPINELLI FRUGATI

Il campionato ha ancora un senso: ecco il messaggio che ci lascia la vittoria con il Sassuolo. Perdere avrebbe significato prenotare un biglietto di sola andata per la serie cadetta, vincere ci ridà invece speranza. Il successo tra l'altro è anche arrivato in maniera netta, chiara, senza discussione: dopo neanche mezz'ora il Sassuolo si è trovato sotto di tre reti, senza sapere da che parte voltarsi per dare un significato alla sua trasferta a Livorno.
La tanto attesa scossa con il cambio di allenatore è arrivata. Adesso però non facciamoci prendere dall'entusiasmo: la situazione rimane ancora difficile e se il campionato fosse finito oggi saremmo in  serie B. La soddisfazione di essere ancora in gioco è però enorme: chi non aveva il terrore di trovarsi oggi già retrocesso?! Invece possiamo ancora sperare, e soprattutto lottare. Basta soltanto che Spinelli mantenga la calma senza fare voli pindarici: i rinforzi sono ancora necessari, non basta una vittoria per cancellare tutto. Su questo punto è stato deciso anche il nuovo tecnico Di Carlo, che avrà il più che difficile compito di non far sentire troppo la mancanza di Davide Nicola, il cui affetto da parte della tifoseria è stato dimostrato ancora una volta con un lungo striscione apparso in curva Nord durante la partita.
Di Carlo ha avuto senza dubbio il merito di riportare un po' di ordine in questa squadra: Mbaye, grazie anche all'arrivo di Castellini, è stato riportato sulla corsia destra, suo ruolo naturale; Emeghara ha giocato finalmente in posizione centrale come avveniva a Siena e non più largo sulla fascia; in difesa è stato riproposto il terzetto che aveva iniziato il campionato. Poche mosse che sembrano aver dato maggiore fiducia alla squadra, che nelle ultime uscite aveva accusato un vistoso calo di autostima. Con questo naturalmente non vogliamo dare colpe alla precedente gestione di Nicola: anche Di Carlo con questa squadra avrà da sudare non poco per raggiungere la salvezza. Ripetiamo, servono rinforzi. Capito Aldo?!
 
Davide Lanzillo

Post più popolari